Descrizione
Cosa sono i “luoghi storici del commercio”?
I luoghi storici del commercio sono particolari attività commerciali riconosciute dalla Regione Veneto per il loro valore storico e testimoniale. Tali esercizi, oltre a rappresentare un’eccellente testimonianza del patrimonio culturale regionale, sono destinatari di politiche di tutela e di bandi di finanziamento finalizzati alla loro conservazione e al loro sostegno.
Quali attività possono essere riconosciute come “luoghi storici del commercio”?
Possono essere riconosciute come “luoghi storici del commercio” le attività commerciali di valore storico o artistico, nonché le attività di somministrazione al pubblico di alimenti e bevande, i mercati su aree pubbliche, le attività artigianali con annessa vendita, le farmacie, gli alberghi e le locande in cui vi sia somministrazione al pubblico di alimenti e bevande.
Quali requisiti deve avere un’attività per essere riconosciuta come “luogo storico del commercio”?
Per ottenere il riconoscimento, l’attività deve possedere i seguenti requisiti:
• Riconoscibilità di un valore architettonico, storico, artistico o merceologico del luogo;
• Apertura al pubblico da almeno 40 anni: a tal fine sono considerati eventuali cambiamenti di gestione o periodi di chiusura temporanea, purché siano rimaste inalterate le caratteristiche architettoniche originarie, la tipologia di attività e il settore merceologico;
• Ubicazione all’interno del centro urbano;
• Interazione con le politiche di rilancio dell’offerta locale, dalla quale emerga la capacità del luogo storico del commercio di integrarsi con le funzioni economiche, sociali e culturali del contesto urbano di riferimento.
Qual è la procedura per il riconoscimento di un’attività come “luogo storico del commercio”?
Il riconoscimento di un’attività quale “luogo storico del commercio” è effettuato esclusivamente dalla Regione Veneto.
Le attività interessate a ottenere tale riconoscimento devono presentare domanda d’iscrizione esclusivamente in modalità telematica direttamente alla Regione – Direzione Industria, Artigianato, Commercio e Servizi e Internazionalizzazione delle Imprese – nelle finestre temporali stabilite annualmente dall’amministrazione regionale.
Il richiedente dovrà compilare e trasmettere telematicamente l’apposito modulo (disponibile a questo link e in allegato) descrivendo in modo puntuale il possesso dei requisiti sopra indicati.
Terminato l’iter istruttorio relativo alle domande pervenute, la Regione Veneto, con proprio provvedimento, determina l’eventuale accoglimento della richiesta.
A cura di
Allegati
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 14 novembre 2025, 08:01