Sta nascendo il nuovo parcheggio sul Viale della Rimembranza

Realizzazione parcheggio con pista ciclabile, illuminazione LED e drenaggio acque, con l'obiettivo di ridurre impermeabilizzazione e promuovere ambiente.

Data :

28 settembre 2023

Sta nascendo il nuovo parcheggio sul Viale della Rimembranza

Descrizione

Stanno per essere ultimati i lavori di realizzazione del parcheggio nella parte alta del Viale della Rimembranza, opera importante e attesa perché a servizio del centro storico e della Piazza della Chiesa, ma soprattutto strategica in ottica futura, visto che confluiranno nella zona diversi servizi previsti dal Masterplan progettato dal Comune, che verranno illustrati nei prossimi mesi.

Il progetto prevede, oltre al parcheggio, la realizzazione di un tratto ciclopedonale protetto, impianti di pubblica illuminazione a led e una rete di smaltimento delle acque meteoriche, per un importo complessivo di 370.000,00 €, in parte richiesti attraverso un bando PNRR.

Sono previsti 38 stalli di dimensioni ‘generose’ 3,0 x 5,0 metri, 2 dedicati ai veicoli di persone diversamente abili, 2 dedicati a veicoli elettrici, oltre a 15 posti per motocicli e 2 rastrelliere per bici.

Il progetto prevede l’utilizzo dell’asfalto drenante colorato terra naturale tipo Drain Beton: la scelta della pavimentazione drenante consente di ridurre gli effetti negativi legati all’impermeabilizzazione crescente del territorio dovuta alla forte urbanizzazione, visto che le tradizionali pavimentazioni impermeabili portano ad un rapido deflusso delle acque responsabile di una ridotta evaporazione e una ridotta alimentazione delle falde, conseguenze queste dannose all’ambiente. Consideriamo poi che le acque di deflusso superficiale vanno rapidamente ad immettersi nelle reti fognarie locali, incrementando il livello di fluidi sia nelle condotte fognarie che nei fossi, generando talvolta il sovraccarico delle fognature, inquinamento dei fossi/canalette, ecc. Per questi motivi ci si è orientati su una scelta sostenibile e lungimirante.

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
Vuoi aggiungere altri dettagli?