Nel 2023 migliora ancora il servizio biblioteca

Una biblioteca che cresce e coinvolge sempre più giovani, associazioni e realtà scolastiche. Questo è quanto emerge dalla relazione redatta da Charta, cooperativa mantovana di servizi culturali, sull’andamento della biblioteca comunale di Cavaion nel 2023

Data :

1 febbraio 2024

Nel 2023 migliora ancora il servizio biblioteca

Descrizione

I passi avanti compiuti dall’istituzione bibliotecaria nella scorsa annata sono stati importanti e lo testimoniano innanzitutto i dati statistici, in incremento generale rispetto al 2022.

Il numero di iscritti al servizio di prestito è salito da 769 a 984, di cui 441 under 18, invece gli utenti attivi del 2023 (coloro che hanno usufruito del servizio in almeno un’occasione) sono stati 672. Crescita rilevante anche sul versante prestiti, dove quelli effettuati direttamente dal banco della biblioteca sono aumentati del 35% e quelli interbibliotecari del 32%.  Ad incidere in questo senso anche l’allargamento del patrimonio librario complessivo, grazie alla rinnovata adesione al Decreto Franceschini, che ha portato in dote altri grandi classici e novità assolute come i manga.

Ma la biblioteca di Cavaion non è solo numeri. Infatti, al raggiungimento di questi traguardi hanno contribuito anche le molteplici attività e collaborazioni promosse dall’ente, che si conferma un significativo punto di riferimento socio-culturale per la comunità del paese.

A settembre ha partecipato alla maratona di lettura regionale “Il Veneto legge”, mentre, durante tutto il corso dell’anno, ha coinvolto i più giovani con tre iniziative dalla cadenza periodica: il gruppo di lettura “Lib(e)ri ragazzacci”, in cui i partecipanti dibattevano su un testo proposto dalla bibliotecaria, il gruppo di lettura adolescenti, composto da ragazzi di età diverse molto affiatati, e le “Animazioni alla lettura”, 11 incontri rivolti a bambini tra i 3 e i 7 anni.

Da sottolineare poi le collaborazioni con l’educatrice del Comune di Cavaion e le associazioni “Tè donna” e “Liberamente Cavaion”, che hanno utilizzato gli spazi bibliotecari per promuovere le proprie attività, nonché i vari progetti con le scuole, dagli incontri con la primaria di Cavaion fino al rapporto con la secondaria, rifornita anche nel 2023 con circa 200 libri. Non è mancata inoltre la consueta attenzione ai più piccoli: alcune sezioni della scuola dell’infanzia di Cavaion sono state ricevute in biblioteca, proprio finché proseguiva il rapporto con la materna di Sega, visitata mensilmente dalla bibliotecaria.

Altro momento saliente del 2023 l’incontro con l’autore Francesco Permunian: assieme all’associazione “Alba Pratalia”, la biblioteca di Cavaion ha ospitato lo scrittore di Cavarzere per parlare del suo libro Stradario sentimentale del lago di Garda e del monte Baldo, riscontrando una folta partecipazione (40 i presenti).

Parte del merito di risultati come questo è da attribuire agli sforzi comunicativi in cui la biblioteca si prodiga costantemente, attraverso pagina Facebook (759 sostenitori, +62 rispetto al 2022), OPAC del sistema bibliotecario provinciale di Verona e produzione di vari materiali cartacei e multimediali (locandine, brochure, segnalibri, DVD).

Lo stesso impegno verrà profuso nel 2024, con l’obiettivo di concretizzare diverse nuove proposte, tra cui un ulteriore coinvolgimento dell’associazione “Alba Pratalia” per incontrare un altro autore, l’inaugurazione di uno scaffale dedicato ai manga per ragazzi e adulti, il consolidamento dei legami con la scuola dell’infanzia di Cavaion e la promozione di incontri con l’istituto secondario in biblioteca e non a scuola.

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
Vuoi aggiungere altri dettagli?